In questo particolare periodo storico siamo ormai abituati a sentire e vedere con quanta veemenza si combattano virus e batteri. In commercio troviamo sempre di più prodotti che uccidono, ripeto UCCIDONO il 99.9% di batteri, virus, muffe ecc ecc…. i.e. di microrganismi…
In un ecosistema ideale nulla muore ma tutto si trasforma. Il fatto che qualcosa o qualcuno uccida il 99,9% di esseri viventi, (in questo caso i microrganismi) mi preoccupa. A maggior ragione quando si trascura il fatto che i batteri sono sia dentro che fuori di noi, grazie a loro viviamo, senza i batteri noi non esisteremmo!
I microrganismi si suddividono in diverse specie come appunto batteri, funghi, muffe… ed altri che ad occhio nudo non si possono vedere, ed altri ancora che nemmeno con il microscopio si possono vedere… Anche questo dovrebbe farci capire quanto la conoscenza umana sia limitata dato che, per la scienza, ciò che non è confutabile non esiste….
Ma concentriamoci sui batteri, che sono gli esseri viventi più antichi che popolano la terra (apparvero più di 3.5 MILIARDI di anni fa nelle acque dei primi oceani) e sono gli esseri viventi che lavorano per creare equilibrio nell’ambiente in cui si colonizzano. Essi sono delle grandi colonie e collaborano tra loro per il bene dell’ambiente in cui vivono. Avremmo davvero molto da imparare dai batteri!! E’ bene comprendere che combatterli è controproducente, oltre che per l’ecosistema anche per noi stessi. Personalmente ho la convinzione che sia l’unica specie che non si estinguerà mai, ma che, in caso di devastazione terrestre, nei secoli, darebbero vita a nuove specie.
Ne esistono di varie forme (cocchi, streptococchi, bacilli ecc…), aerobici ed anaerobici. Possono essere autotrofi (che si nutrono di H2O e sostanze inorganiche semplici e dalla fotosintesi come le piante), o eterotrofi, che si nutrono di composti già sintetizzati da altri organismi. Vi sono molti altri “dati tecnici” sui batteri e le varie suddivisioni, ma vorrei fare una panoramica a noi utile. Questa è la suddivisione che ci interessa:
Parassiti : si nutrono di sostanze dell’organismo e sono patogeni, quindi POTREBBERO arrecarci disturbi, patologie
Commensali: si nutrono di sostanze dell’organismo senza dare né benefici né disturbi o patologie
Simbiotici: questi batteri producono per noi vitamine ed altre sostanze per noi fondamentali, nutrendosi in cambio di sostanze da noi già digerite
La maggior parte dei batteri non è patogeno per l’essere umano (pensate: solo 1% dei batteri è patogeno!!!), sono molti ma molti di più i batteri simbiotici e commensali rispetto ai parassiti. Inoltre i batteri che possono essere patogeni per l’essere umano, non è detto che lo siano anche per il resto della natura. Quindi non uccidiamo tutto ciò che non va bene per l’essere umano, cerchiamo di essere altruisti e lasciare forme di vita utili alla vita degli altri esseri, che a loro volta sono utili per la nostra vita (se proprio vogliamo solo pensare a noi stessi)…
Veniamo ora al nostro intestino, dove troviamo più di 400 specie diverse di batteri che, se presenti in un intestino sano ed in equilibrio, producono oltre 4000 (quattromila!!!!) sostanze basate sul codice genetico. Di seguito alcuni delle loro funzioni più importanti:
- Influenzano e interagiscono con le cellule, precursori neuronali della comunicazione fra intestino e cervello
- Agiscono sulla sintesi ormonale
- Combattono ed inattivano sostanze cancerogene
- Hanno la capacità di eliminare additivi e coloranti dei cibi che ingeriamo
- Decompongono il cibo preparandolo per la digestione….
- Influiscono sul sistema nervoso
- Metabolizzano sostanze chimiche
- e molto altro ancora…
Possiamo vedere quanto importante sia, per la nostra salute, avere un microbioma intestinale in equilibrio. I batteri meritano pertanto rispetto, amore e giusto nutrimento.
Non voglio entrare qui nel merito dell’alimentazione, ma ormai si sa quanto sia importante curarla e preferire cibi vegetali, bere molto eccetera..
Cosa accade nel nostro intestino quando non è in equilibrio, quando vi è un’alterazione della flora batterica intestinale (disbiosi intestinale)? Ci sono delle cellule della mucosa intestinale che sono legate tra loro da delle giunzioni occludenti. Queste giunzioni permettono alle cellule della mucosa di fare da barriera affinché le endotossine non passino. Quando invece la nostra barriera intestinale non è sana, queste giunzioni si spezzano, sono deboli ed ecco che le endotossine passano tra una cellula e l’altra passando questa barriera. Così facendo vanno a scatenare infiammazioni, aumento di stress ossidativo, insulina resistenza, aumento della lipogenesi con conseguenti possibili patologie come obesità, diabete, disturbi del fegato, metabolismo mal funzionante ecc ecc..
Ciò che permette al nostro intestino di essere in equilibrio è la famosa flora batterica intestinale, ovvero il microbioma, ovvero le colonie di batteri presenti nel nostro intestino, che vanno a fare un lavoro per portare omeostasi (equilibrio).
I batteri cercano e cercheranno sempre di portare omeostasi, ovvero equilibrio, nell’ambiente in cui vivono. La disbiosi è appunto l’assenza di questo equilibrio. Vediamo alcune delle cause della disbiosi:
- Parto cesareo!! Il parto naturale produce all’interno, nell’intestino, ed all’esterno sull’epidermide, colonie batteriche essenziali per la vita del neonato. il parto cesareo ne impedisce la formazione
- Età avanzata, le specie di batteri si riduce di varietà e numero con il passare degli anni (è quindi importante invece far sì che resti sempre florida)
- Malattie intestinali croniche
- Candide, virus o batteri patogeni
- Stili alimentari scorretti (i batteri intestinali, e non solo quelli intestinali, si nutrono di ciò che noi mangiamo, questo farà crescere o decrescere la specie di batteri presenti in noi) quindi cibi industriali, raffinati, ricchi di conservanti ed additivi posso sensibilmente alterare il microbioma intestinale)
- Utilizzo cronico di antiacidi e farmaci (cortisonici, antinfiammatori, chemioterapici eccc)
- Attività fisica carente o eccessiva
- Una cattiva igiene orale
- Scarso o mancato allattamento al seno. Il latte materno rappresenta un alimento essenziale per la crescita della flora batterica protettiva e regolativa del sistema immunitario del bebè.
- Cure antibiotiche nei primi anni di vita incidono fortemente per tutto il resto della vita.
Quanto detto sopra ci fa capire quanto sia importante avere una flora intestinale (il microbioma intestinale) in salute e ricco, ricchissimo di batteri. Pertanto non combattiamoli, ma aiutiamoli a fare il loro “lavoro”, in realtà a vivere…
Ormai si sente parlare anche nelle televisioni commerciali di probiotici che vengono sempre più pubblicizzati e venduti nelle farmacie e nei supermercati.
A questo proposito, da circa 1 anno ho scoperto dell’esistenza dei Fervida (Fermenti di Vita). Trattasi della coltivazione selvaggia di probiotici per l’assunzione e svariati utilizzi esterni. I FerVida sono il prodotto di una tradizione thailandese di ca 3000 anni fa che è stata riportata alla luce da un’anziana signora tailandese, La Signora Pa Cheng e che, grazie a Stefno Abruzzese, è poi approdata anche in Italia ed ora siamo sempre di più a praticarla e divulgarla .
Cosa sono e come si coltivano i FerVida?: Attraverso la fermentazione di tipo acetico, si coltivano colonie di batteri. Cos’e la fermentazione… : è la trasformazione di una sostanza organica ad opera di microrganismi. Si tratta di una coltivazione selvaggia, pertanto molto molto più ricca dei probiotici in commercio che ora vanno tanto di moda ma che vengono coltivati a temperature inadeguate, in contenitori di acciaio che ne riducono le proprietà e senza rispetto ed amore, cosa fondamentale riallacciandomi a quanto detto sopra: cresciamoli come cresceremmo i nostri figli !!. Non fanno parte della grande catena di produzione e pertanto non sono in vendita in alcuno negozio né reale né virtuale (se ne possono acquistare piccole quantità da chi già ne produce, in attesa che i propri siano maturi, considerando che la fermentazione deve essere di almeno 1 anno). Ciò che si promuove attraverso il gruppo di Facebook è l’auto produzione. I FerVida possono essere impiegati per l’assunzione, io ne faccio uso da molti mesi ormai e devo dire che ne sento i benefici a più livelli, per l’intestino, per il giardinaggio, l’orto, la cura della pelle, tagli, escoriazioni e mille e mille altre cose ancora. Per chi fosse interessato può trovare tutte le informazioni sulla pagina facebook https://www.facebook.com/groups/143859002440406/?multi_permalinks=1809121885914101 o contattarmi, sono volentieri a disposizione per approfondire l’argomento.